ProWein di Düsseldorf: le nostre DOC conquistano il mercato tedesco

Ottimo il bilancio per i vini abruzzesi al ProWein di Düsseldorf: cresce il loro appeal sul mercato tedesco, in linea con il trend positivo dell'export in Germania nel 2012. Il rosso d'Abruzzo protagonista di degustazioni, incontri con i buyer e del grande forum in partnership con "Vinum"

Continua l'impegno comunicativo del Consorzio sui mercati esteri: in Germania, area di esportazione strategica per il Montepulciano d'Abruzzo e le altre DOC regionali, si è appena concluso il ProWein, fiera vinicola internazionale di riferimento per gli addetti ai lavori.

Dal 24 al 26 marzo, il Consorzio ha presidiato la scena tedesca con una rappresentanza di 23 cantine e una ricca serie di appuntamenti. L'obiettivo è stato rafforzare la rete di rapporti commerciali con i principali operatori tedeschi e noreuropei, aree in cui i vini abruzzesi sono conosciuti e apprezzati da tempo.

Oltre all'attività espositiva e alle degustazioni, ha avuto luogo un forum di grande richiamo, organizzato in collaborazione con la rivista in lingua tedesca "Vinum" – leader in Svizzera, Austria e Germania.

Al convegno, giornalisti e opinion leader hanno dibattuto su scenari e prospettive di crescita per il Montepulciano d'Abruzzo sul mercato tedesco: di fronte ai tanti inviati della stampa e al numeroso pubblico presente, sono intervenuti Stephan Reinhardt e Christian Eder, rispettivamente caporedattore Germania e responsabile Italia di Vinum, l'esperta di vini Maria Veronika Crecelius e Martin Schröck, responsabile Food&Wine dell'Istituto del Commercio Estero in Germania, moderati da Fabian Lange, giornalista enologico dell'autorevole quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Quella di puntare sul mercato tedesco è una scelta strategica alla luce dei dati sull'export degli ultimi anni: le esportazioni in Germania sono infatti costantemente cresciute, arrivando al valore record di 24,6 milioni di euro nel 2012. Ma il ProWein non è solo Germania: la storica fiera attira visitatori specializzati da tutto il mondo e sono stati circa 40.000 gli operatori internazionali di settore (tra cui ristoratori, grossisti e albergatori) che hanno partecipato all'edizione 2013. 

ProWein 2013: Forum su scenari e prospettive di crescita per il Montepulciano d'Abruzzo nel mercato tedesco