Aperto il concorso giornalistico “Words of wine”: regole, modalità, tempi

Online il regolamento completo del concorso giornalistico internazionale sui vini d'Abruzzo “Words of wine – Parole di vino”: 4 le categorie previste (stampa, TV e radio, web, fotografia), 2 i riconoscimenti per ogni categoria. Concorrono i lavori diffusi fino al 10 agosto 2013 

Sono state formalizzate la struttura, le modalità di partecipazione e le date di scadenza del concorso Giornalistico Internazionale sui vini d'Abruzzo “Words of wine – Parole di Vino”, presentato il 12 febbraio a Milano nella splendida cornice dello storico Palazzo Clerici, alla presenza di personaggi quali gli chef Cracco e Vissani e il sociologo Mannheimer.

La competizione è aperta a tutti gli autori dei servizi giornalistici pubblicati in uno dei Paesi dell'UE dal 13 febbraio al 31 ottobre 2013, aventi come tema i vini abruzzesi d'eccellenza, i territori del vino, i personaggi del mondo vitivinicolo abruzzese sullo sfondo dell'arte e della natura d'Abruzzo.

Valorizzare a tutto tondo l'Abruzzo vitivinicolo sui media internazionali è dunque l'obiettivo del concorso, che a questo scopo include tutti i canali e gli strumenti utili a veicolare e promuovere questa immagine: dalla parola scritta al filmato, dal racconto vocale a quello visivo.

Infatti, sono quattro le sezioni previste dal bando del concorso: stampa (quotidiani, riviste specializzate e generaliste); TV e radio; web (quotidiani e periodici online, blog); fotografia. Un premio speciale verrà inoltre consegnato alla categoria “letteratura”.

In ciascuna categoria saranno individuati due vincitori, scelti da un Comitato tecnico di personalità dalla comprovata esperienza in ambito artistico e culturale, idealmente presieduto dai “padri nobili” del Premio - l'artista di fama internazionale Ettore Spalletti e l'autorevole economista e docente Marcello De Cecco, entrambi abruzzesi.

Proprio gli otto calici di Onice del maestro Spalletti costituiscono i premi per gli altrettanti vincitori di “Words of Wine”, la cui cerimonia di premiazione avrà luogo a settembre.

Per ogni informazione sul concorso scrivere all'indirizzo: wordsofwine@consorzio-viniabruzzo.it

Cliccare qui per consultare il bando e il regolamento completo del Premio